Lavaggio a mano

Non tutti i capi della nostra biancheria possono essere lavati in lavatrice. Alcuni più delicati, come quelli di seta, lana, viscosa o indumenti con paticolari applicazioni (stampe, glitter, ecc.) vanno necessariamente lavati a mano.

Iniziamo con l'occorente:

  • un recipiente di plastica di media dimensione (1 - 2 Euro)
  • sapone liquido* per lavaggio a mano

*non utilizzare detersivi in polvere che non si sciolgono bene in acqua fredda


Per ogni tipo di tessuto è necessario un procedimento diverso. Vediamo quelli principali:

Lana
Immergiamo il capo in acqua tiepida e lasciamolo a mollo per non più di 10 minuti.
Risciacquiamo, avvolgiamolo in un telo di spugna e comprimiamo (non strizziamo!) bene.
A questo punto stendiamo all'aria il capo su una superficie piana, per evitare che il peso dell'acqua ne rovini la forma, e all'ombra, per evitare che il sole lo scolorisca o ingiallisca.

Seta
Procediamo al lavaggio come per la lana.
Se il capo perde colore nell'immersione, aggiungiamo dell'aceto bianco (quello da cucina) all'acqua del risciacquo.

Viscosa
Un'attenzione particolare va riservata ai capi di viscosa: l'etichetta riporta il simbolo del lavaggio a secco (in tintoria), ma si possono lavare a mano procedendo come descritto per la seta.
Solo una raccomandazione aggiuntiva: immergiamo singolarmente in acqua fredda i capi che stingono facendoli poi asciugare all'ombra.
Non c'è da preoccuparsi se, dopo il lavaggio, il capo risultasse di dimensioni ridotte: una volta asciutto riprenderà le dimensioni originali!

Delicati e colorati di altri tessuti
Riempiamo il recipiente di acqua ad una temperatura di 30/40° e versiamo un tappo di detersivo liquido, immergiamo il capo, agitiamo con le mani senza strofinare (possiamo farlo delicatamente solo in caso di macchie), lasciamo a mollo per 5 minuti, strizziamo facendo in modo che l'acqua assorbita dal tessuto venga eliminata.
A questo punto cambiamo l'acqua nel recipiente per il risciacquo, quindi strizziamo di nuovo il capo facendo attenzione che il sapone sia stato eliminato completamente.