Fare il cambio di stagione

Fare il cambio di stagione è molto importante perchè ci permette di mantenere i capi in perfetto stato, per riutilizzarli nella stagione successiva.

Prima di tutto svuotiamo completamente l'armadio e puliamolo bene all'interno, possiamo usare un comune spray per le superfici lavabili che troviamo al supermercato.
Ricordiamoci di comprare anche dei sacchi copri-giacche e cappotti, alcuni porta-maglioni e copri-piumini, comprimo anche dei sacchetti profumati che manteranno un buon odore di fresco.

Avendo tutto l'occorrente cominciamo a porre i cappotti nei sacchi, possiamo metterne anche due visto che sono abbastanza ampi, così come le giacche. A questo punto appendiamo tutto, così non ci sarà pericolo che i capi si sgulaciscano.
I maglioni vanno negli appositi sacchi, dove ne entrano 4 o5 a seconda di quanto sono spessi.
Nel caso non avessimo a disposizione dei sacchi per maglioni e piumini, dopo averli riposti sul ripiano possiamo coprirli con un telo di cotone ricavato da vecchie lenzuola ed il gioco è fatto.

Nota: Mi raccomando: prima di riporre gli indumenti diamogli una lavata! :)

Un altro posto dove riporre gli indumenti sono dei sacchi che si aspirano con un comunissimo aspirapolvere. E' un pochino più costoso ma ci salva tantissimo spazio.
Li troviamo in tre misure: piccoli per abiti, maglie, ecc. o comunque cose non molto ingombranti, medi per maglioni, felpe, giacche, cappotti ed infine grandi per coperte, piumini, ecc.

Mettiamo tutto dentro, chiudiamo con la cerniera in modo da sigillare e poi attacchiamo il nostro aspirapolvere alla bocchetta posta al centro del sacco: pochi secondi e tutte le nostre cose prenderanno la forma di una sottiletta.
Tutto il nostro guardaroba in un metro quadro di spazio! Non è fantastico? E in qualunque momento apriremo il sacco ritroveremo i nostri capi senza ombra di sgualcitura, senza cattivi odori e senza polvere perchè questo sistema protegge anche dagli acari.

Quanto costa questa operazione? Dipende: i sacchi normali costano tra 1 e 2 Euro, a seconda della dimensione, mentre quelli da aspirare (anche detti buste salva spazio) variano tra 7 e 10 Euro.

Entrambi i tipi si possono trovare nel reparto casalinghi dedicato ai cambi di stagione di qualunque supermercato.